Bellezza

Gil Cagnè – ricordo di un Maestro unico, impareggiabile nell’Arte del Make-Up

Gil Cagné, un nome famoso in tutto il mondo, perchè ha truccato le donne piu’ belle del mondo fra le tante   Maria Callas, Audrey Hepburn, Elsa Martinelli e…… tante altre bellezze!

La vocazione di Gil per il trucco risale alla sua adolescenza.
Lo stile di Gil era esattamente l’opposto di quello di Hollywood, dove il trucco copriva di colore il viso delle star, tanto da far dire : “le facce di Gil si muovono, mentre da noi a Hollywood non è così”.

Non passa molto tempo che una grande attrice dell’epoca, entrata nello studio trucco di Hollywood, azzarda un “vorrei provare quel ragazzino”. Il ragazzino era Gil e, da quel momento, inizia una lunga amicizia tra i due. L’attrice lo invita addirittura a correggere alcuni aspetti fondamentali del suo trucco, come il disegno delle sopracciglia, il disegno del contorno labbra e l’utilizzo dell’eye liner. Il successo è immediato e Gil conosce molte attrici.

A questo punto, è il mondo della moda a coinvolgere il giovane Gil, mondo che come patria riconosce New York.

Bisogna quindi andare a New York .

A New York,  Gil partecipa, quasi subito, alla sfilata di moda di Kaplan, il più importante pellicciaio di quei tempi che, per primo, osò tingere le pellicce di rosso, blu, verde. In occasione di quella sfilata, Gil adeguò il trucco al colore delle pellicce, con riferimenti “animaleschi” come palpebre tigrate e zebrate, bocche nere e ciglia finte da gatto, ciglia enormi realizzate con del cartone.
Era la prima volta che ad una sfilata di moda partecipava un visagista. A quella sfilata era presente Diana Vreeland, editore di Vogue USA.
Ormai tutta la stampa americana parlava di Gil e Vogue lo ingaggiò per molti altri lavori.

Tornato a Roma come Art Director di una grande Maison di trucco,  inizia a trasformare molte star e nobildonne  e diventa inarrestabile.
Apre il “Jackie O’”, locale famoso in tutto il mondo ed il cui nome rende omaggio a Jacqueline Kennedy Onassis. Al tavolo blu del locale siedono tutti i più importanti personaggi internazionali: da Alain Delon a Claudia Cardinale, da Diana Ross ad Onassis, da Margaux Hemingway a Jodie Foster, dai Supremes ad Anna Magnani, da Audrey Hepburn a John Travolta. Si parla di Gil come di uomo della notte.
Più tardi apre, sempre a Roma, la Boutique di Maquillage, inaugurata da una sua splendida amica che porta il nome di Catherine Spaak.
In quel periodo Alberto de Rossi, sicuramente il più importante truccatore cinematografico del mondo, lo introduce a Cinecittà e, da quel momento, Gil inizia ad essere definito “il truccatore delle dive”.

Devo dire con orgoglio che ho lavorato con gil seppur per poco tempo…un tempo veramente “fantatico”, per la gioia che riusciva a trasfondere nel creare la bellezza  trasformando il volto di una donna…da insignificante a Diva, con pochi colpi di polpastrello…che lui preferiva ai pennelli…..

Un saluto affettuoso e pieno di ricordi ad un Grande Amico, che ho potuto frequentare per troppo poco tempo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in SPORT & FITNESS e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...