Parto cesareo? in casa? in acqua …quale dilemma!!!

Riprendo il post di una mia amica che esordisce dicendo:

Sempre più donne partoriscono, lo dicono i dati più recenti, con il cesareo.

Il fatto che si deve considerare e’ che noi guardiamo sempre alla “medicina” come ad una scenza esatta.
Essa invece e’ ben lontana dall’esserlo, e questo anche per fortuna nostra perche’ altrimenti non ci sarebbero nuove scoperte di farmaci ne’ perfezionamenti o nuove tecniche chirurgiche per curare i nostri mali e la vita media non si sarebbe cosi’ allungata.
Dal giuramento di Ippocrate sono infatti passati 2439 e la medicina …ripeto …ben lungi dall’essere una scenza esatta… ha fatto pero’ passi da gigante.
Questa premessa è per dire che nel corso della sua evoluzione, la medicina segue “correnti di pensiero” legate allo sviluppo della vita sociale del momento.
Vedi…le varie teorie sull’allattamento o meno al seno materno, sullo svezzamento prima anticipato ai 3 mesi di vita… riproposto poi fino a circa 8/9  mesi…ora di nuovo anticipato…
Tonsille…anche loro, intorno agli anni ’60, via alla seconda tonsillite…ora forse si tergiversa un po’…

Per quanto riguarda il parto siamo passate e passeremo ancora… attraverso  varie fasi storiche, quella in cui in cui il parto “auspicato” era quello con la partoriente in una bella vasca piena d’acqua in modo da non traumatizzare madre e  nascituro …poi si sono provate varie tecniche per il parto indolore… spesso osteggiate perchè era stato detto che la donna doveva partorire con dolore….
In questi anni il tempo per il parto naturale e’ considerato quasi un “lusso”, soprattutto per donne che hanno delle respondabilità e “pubbliche” e di lavoro.
Si sta ora affacciando la riconsiderazione del ritorno al parto in casa….

…Si puo’ quindi vedere, che dal 430 A.C. anno del famoso giuramento, …di acqua sotto i ponti ne e’ passata e ne passerà ancora…  cambiando mode e modi di fare…in tutti i campi, compreso quello delicatissimo della messa al mondo dei nostri figli.
Chissà cosa si troveranno ad esperimentare proprio le nostre figlie !!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in DONNE, SALUTE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...