Kadjia: una tredicenne coraggiosa

Riporto il post di chinonrisica

Kadja ha tredici anni. Per la legge italiana e totalmente incapace. Non può compiere atti che le vengano imputati, nemmeno penalmente.  E’ una bambina. Ma ha un marito trentacinquenne che la reclama e che, in Italia, sarebbe sottoposto a processo penale per violenza sessuale.

Del matrimonio di Kadja sono responsabili i genitori che il Corriere della Sera definisce bene integrati ,con un appartamento dignitoso e lavori in regola.

Solo in apparenza, però, perchè non deve essere sfuggito ai due sciagurati, che nel Paese che li accoglie, le bambine vanno a scuola, studiano e ,più spesso dei loro compagni maschi, si diplomano e si laureano. Ambiscono, le donne, ad un’esistenza  libera e dignitosa, che lasci spazio al lavoro e alla famiglia, che consenta di accedere ad una maternità consapevole e ad una sessualità serena.

Non so che ne sarà di Kadjia, ma se si invoca lo status di rifugiato politico per un assassino come Battisti non credo si potrà rispedire la bimba in una famiglia che ha dato prova di inadeguatezza! Come abbiamo ricordato in tante sul blog, la Spagna accorderebbe a Kadija l’asilo politico in virtù delle persecuzioni di genere.

Staremo a vedere se sarà più forte la tutela pelosa di una tradizione orribile o il senso di giustizia e di umanità che rende raccapricciante affidare una bimba ad un bruto con pretese da marito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in DONNE, STORIA & STORIE, VIOLENZA DI GENERE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...