BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI

Buon 1° Maggio a tutti!

Oggi, 1° maggio, giornata mondiale densa di significati, ma ahimè quasi vuota di speranza per le centinaia di migliaia di giovani senza lavoro e tutto il resto che segue e di cui siamo ben consci.Ricevo questo post da un’amica carissima, Elena Solcia di Arco e con piacere lo inoltro a chi mi segue.

Alcuni aforismi per riflettere e un buon 1° Maggio a tutti: a chi il lavoro ce l’ha e magari è anche un “privilegiato” possessore di posto fisso (finché la dura). A chi invece il lavoro l’ha perso o lo sta cercando, ai precari, ai pensionati e agli studenti, alle casalinghe, agli “esodati”, agli italiani, ai comunitari e agli extracomunitari….
Perchè il lavoro va festeggiato al di là di tutto: era, è e rimarrà una delle basi della nostra vita, così come la libertà, la dignità e la legalità.
Il lavoro va festeggiato, anche se purtroppo il suo “valore” sembra perdersi nel nostro panorama politico, culturale ed economico.
Martin Luter King ha detto: “Dobbiamo accettare la delusione che è limitata, ma non dobbiamo mai perdere l’infinita speranza”, mentre Margaret Mead (antropologa) ha affermato:” Non dubitate che l’azione di un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo: essa è in realtà la sola che vi sia mai riuscita”.
E allora diamoci da fare, tutti al lavoro – per non trovarci come l’omino della vignetta -, ma cercando di non perdere la speranza di poter fare qualcosa perchè le cose possano cambiare!!
“La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature”.
Franklin Delano Roosevelt
 
“Lavoro è vita, lo sai, e senza quello esiste solo paura e insicurezza”.
John Lennon
“Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l’ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo più assoluto la libertà di lavoro”.
Giovanni Giolitti
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTUALITA' e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...