PAT: FINANZIARIA 2013 …OTTIMO LAVORO?

Direi che in questo caso non possiamo affatto lamentarci del lavoro dei nostri Assessori e Consiglieri Provinciali.

Citerei alcuni punti della Finanziaria 2013 che sono stati ‘corretti’ in meglio da alcuni emendamenti che hanno particolarmente attirato la mia attenzione.

Gli amici Ugo Rossi del PATT (assessore provinciale alle politiche sociali), assieme a Bruno Firmani, Consigliere IDV, hanno proposto un emendamento sul Reddito di Garanzia, un intervento che migliora tale strumento ampliandone la portata al cosiddetto “popolo delle partite Iva”. L’emendamento  estende le misure previste dal reddito di garanzia (di per sé uno strumento di welfare che avvicina  il Trentino ai paesi più avanzati del Nord Europa) alle persone che perdono il lavoro e che dispongono appunto di una partita Iva.

Ma anche le amiche ‘donne’ non sono state da meno!!!

Approvato un emendamento della consigliera Margherita Cogo, emendamento volto a favorire gli inquilini ITEA che si trovano in una situazione di morosità verso l’Ente. Con l’approvazione di questo emendamento ora chi si trova in situazioni di morosità potrà rimanere nell’alloggio ITEA sino ad un miglioramento della propria situazione economica, pagando un incremento del 30% sul proprio canone d’affitto. Un provvedimento “tampone” che  ha la positività di  preservare dallo sfratto i nuclei familiari  che si trovano in un momento di crisi economica.

Un’altro punto molto interessante per il lavoro femminile e’ stato raggiunto dalla consigliera Sara Ferrari e che riguarda gli incentivi alle imprese:
anche le nuove piccole imprese agricole femminili possono godere degli incentivi per la copertura dei costi di avvio sostenuti nei primi cinque anni dall’apertura, come le imprese giovanili e femminili degli altri settori (legge sugli incentivi alle imprese).

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in DONNE & LAVORO, ECONOMIA & FINANZA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...